Roma Wine & Food Week prima di Vinòforum: 2.500 etichette in degustazione

il fuorisalone anticipa la 16a edizione de “Lo Spazio del Gusto”: oltre 200 appuntamenti in programma


ROMA –
Prende il via lunedì 3 giugno la Roma Wine & Food Week, il fuorisalone di Vinòforum che andrà avanti fino a domenica 9, con oltre 200 appuntamenti in programma in tutta la Capitale.

Per una settimana la Città Eterna si trasformerà in un gigantesco hub del gusto, con degustazioni guidate, banchi d’assaggio, incontri culturali, eventi lancio nuovi prodotti e molto altro ancora. Ad essere coinvolte saranno decine di enoteche, wine bar, ristoranti, botteghe, shop, teatri, musei e gallerie d’arte, librerie e boutique, in centro e nelle periferie.

L’obiettivo è quello di animare tutti i rioni dell’Urbe, coinvolgendo romani e turisti amanti del vino e del cibo di qualità. Per questo, Vinòforum ha stretto una partnership anche con Balduina’S, rete di cittadini e di imprese di quartiere e che proprio nel rione Balduina ha coinvolto un grande numero di attività che apriranno le porte a degustazioni d’eccellenza.

Con la Roma Wine & Food Week – sottolinea Emiliano De Venuti, Ceo di Vinòforum – vogliamo davvero coinvolgere in un clima di festa a tema enogastronomico l’intera città, senza esclusione di quartiere.

Il fuorisalone di Vinòforum nasce con un duplice obiettivo, da un lato rafforzare i rapporti tra le aziende partecipanti alla manifestazione e gli operatori commerciali, dall’altro promuovere le nostre eccellenze creando consapevolezza nel consumatore”.

GLI APPUNTAMENTI
I wine e food lover quindi avranno l’imbarazzo della scelta, potendo attingere da un calendario ricchissimo. Durante la giornata inaugurale del fuorisalone ad esempio, lunedì 3 giugno, nell’Enoteca dei Principi focus sull’Azienda Agricola Giovanni Rosso, storica realtà delle Langhe.

Mercoledì 5, presso la galleria d’arte La Tartaruga, in scena “La cultura del vino nelle botteghe storiche di via Crispi e via Sistina”, in compagnia dei vini della cantina Ricci Curbastro. Lo stesso giorno, nella libreria Libraccio, si terrà, in collaborazione con Rizeri Azienda Agricola di Diano d’Alba, la presentazione del romanzo “Ti rubo la vita”, di Cinzia Leone.

Venerdì 8 in molti ristoranti ci saranno speciali menu con abbinamento vini, tra le “accoppiate”, solo per citarne alcune, il ristorante Osteria 140 e la cantina  Jacquesson, Acciuga e Duca di Salaparuta.

Sul sito www.romawinefoodweek.it è possibile consultare l’elenco completo degli appuntamenti, scegliere i propri eventi preferiti e richiedere la Wine&Food Lover Card, per ricevere speciali promozioni e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Vinòforum e del suo fuorisalone.

VINÒFORUM ALLA 16a EDIZIONE
Il fuorisalone della Roma Wine & Food Week scalderà i motori dell’edizione numero 16 di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, storica manifestazione dedicata alla promozione dell’eccellenza enogastronomica, in programma a Roma da venerdì 14 a domenica 23 giugno 2019, per la prima volta all’interno di uno spazio di oltre 12.000 mq nel verde del Parco Tor di Quinto (a solo pochi passi da Ponte Milvio).

In prima linea chiaramente le circa 500 cantine vitivinicole provenienti dall’Italia e dal Mondo, con un totale di oltre 2.500 etichette disponibili in degustazione. Decine gli incontri per appassionati e operatori del settore, che vedranno coinvolti tutti i protagonisti dell’universo wine&food.

Tra le varie iniziative non mancheranno, reduci dall’enorme successo delle scorse edizioni, le cene che vedranno grandi chef e maestri pizzaioli, provenienti da ogni angolo della Penisola, esibirsi in speciali menu a quattro mani.

Queste le coppie pronte ad aprire le porte di un ristorante sui generis: il giovane Raffaele Galasso de Le Due Torri (Caserta) e Salvatore Grasso, pizzaiolo della storica insegna Gorizia 1916 (Napoli); Elpidio Capasso del Rama Beach (Napoli) e Petra Antolini di Casa Petra (Verona).

E ancora: Antonio Madonna di Aqua by Lexus (Roma) e il maestro Enzo Coccia de La Notizia (Napoli); Federico Ferrari di Mirepuà (Alessandria) e Massimo Giovannini di Apogeo (Lucca); Giuseppe Milana di Umami (Roma) e Luigi Cippitelli della pizzeria Cippitelli (Napoli); Salvatore Avallone di Cetaria (Salerno) e Carmine Donzetti di Pizza e Fritti (Napoli).

Presenti anche Manuele Croce di Osteria Siciliana (Roma) e Pier Daniele Seu, di Seu Illuminati (Roma); Danilo Magurno di Verace (Fiumicino) e Marco Quintili de I Quintili (Roma); Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche (Roma) e Gianfranco Iervolino, della pizzeria 450 gradi (Napoli). Per ogni cena, tre portate all’insegna della fantasia, della contaminazione e del divertimento.

A completare il quadro, gli abbinamenti con i vini di alcune delle più note aziende italiane, come Fattoria Pagano, Cavit, Cantina Frescobaldi, Vestini Campagnano, Fabbrica Pienza, Donnafugata, Mossi 1558.

La pizza è un fenomeno mondiale – spiega ancora Emiliano De Venuti – un’icona del made in Italy che continua a rappresentare l’essenza del cibo pop per antonomasia, ma che allo stesso tempo è protagonista, a partire dal nostro Paese, di un processo rivoluzionario all’insegna della qualità e del buon gusto.

“Per questo . conclude il Ceo di Vinòforum – abbiamo deciso di dare alla pizza ampio spazio all’interno delle ultime edizioni. Quello delle cene a quattro mani si è dimostrato un format quanto mai azzeccato, capace di sollecitare al contempo l’estro degli chef e la voglia di sorprendere dei pizzaioli. E come sempre, le cantine si sono mostrate compagne perfette di questo viaggio nel gusto”.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria